Accolgo con estremo piacere, dato l’interesse e la rilevanza degli argomenti trattati, la preghiera a diffondere il seguente invito circolata sulla lista di discussione Archivi23:

Cari Colleghi,
dal 1° al 6 settembre 2013 a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra Via N. Costa, 8 Torino, avrà luogo il XXXIX Congresso di Storia Militare.
In tale contesto, il 2 settembre dalle 14.00 alle 17.30 presso la sala Einaudi si terranno 2 sessioni intitolate “Archivi militari” con il seguente programma:

I sessione archivi militari italiani (Sala Einaudi)
Chairman: Prof. Giovanni PAOLONI (Università della Sapienza)
Dr. Paola BRIANTE (Archivio di Stato di Torino)
Dr. Stefano BENEDETTO (Archivio Storico Città di Torino)
Col. Antonino ZARCONE (Esercito Italiano)
C.V. Francesco LORIGA (Marina Militare)

II sessione archivi militari italiani (Sala Einaudi)
Chairman: Dr. Hans PAWLISCH (Comitato degli Archivi Militari – CIHM)
Col. Vittorio CENCINI (Aeronautica Militare)
Ten. Col. Flavio CARBONE (Arma dei Carabinieri)
Prof. Giovanni PAOLONI (Università della Sapienza)

Nelle sessioni saranno presentati le principali attività e i fondi archivistici militari insieme agli archivi storici delle Forze Armate.

Tra le due sessioni sarà possibile accedere a un coffee break del costo di euro 3,50 da corrispondere al momento al personale del Centro Congressi.

L’accesso, per la prima volta nel corso dei 39 congressi di storia militare, è stato consentito anche ai non iscritti per garantire la massima partecipazione di archivisti, universitari, storici e studenti interessati a tali argomenti e per far conoscere gli istituti di conservazione della prima capitale d’Italia e quelli militari.

Per motivi organizzativi, è necessario inviare un’unica e-mail, entro il 29 agosto, per l’accredito alle due sessioni all’indirizzo:

flavio.carbone@uniroma1.it e (per conoscenza) a ichm2013@smd.difesa.it
ad oggetto: “Torino 2 set 2013. Sessioni sugli archivi. Richiesta di accredito”.

Infine, ove possibile per disponibilità logistiche, si procederà alla distribuzione a titolo gratuito del volume “Archivistica militare – Temi e problemi” edito nel 2013 dalla Commissione Italiana di Storia Militare.

Grato per la diffusione, auguro a tutti buon lavoro nella speranza che tale iniziativa possa trovare apprezzamento da parte degli iscritti alla lista.

Annunci